venerdì 20 aprile 2018

Sabato 21 aprile 2018 a Milano il Direttore di “Oggi Cronaca” presenta il suo libro in tre diversi eventi



Triplice appuntamento, a Milano, Sabato 21 aprile 2018: Angelo Bottiroli, giornalista da oltre 40 anni, attuale direttore del Quotidiano online “Oggi Cronaca” diffuso nelle province di Imperia e Alessandria, nonché autore del libro “Le Tre Scelte della vita” presenterà il volume in tre diverse librerie, ubicate in altrettante zone di Milano.
Alle 11 alla “Libreria Web” in viale Lombardia 25 nella zona di Piazzale Loreto, poi alle 15 alla “Libreria Primordia” in via Piacenza 20 nella zona di Porta Romana ed infine in centro: alle 17 al  “Caffè Letterario” di Celuc Libri, in Via Santa Valeria 5, vicino all’Università Cattolica.

“Le tre scelte della vita” è un  libro che, basandosi sulla pluriennale esperienza dell’autore, costantemente a contatto con la cronaca e con la realtà quotidiana,  affronta i problemi della società di oggi alla ricerca di soluzioni per vivere meglio possibile.
E’ un racconto sociologico che parte da una domanda: quanto è fragile la nostra vita e cosa possiamo fare per viverla meglio possibile?
Sono i quesiti che sorgono quando un improvviso incidente stradale obbliga il giornalista a fermare tutto ciò che sta facendo per dedicarsi anima e corpo all’articolo da pubblicare.

Inizia così una presa di coscienza sulla società di oggi ma anche come siamo fatti, ciò che siamo e che vorremmo essere, le nostre aspirazioni, i mezzi che abbiamo, gli imprevisti, le indecisioni, le realtà ineludibili che non possiamo evitare e con le quali dobbiamo fare i conti.
Poi c’è la solitudine, quella interiore, ma non solo; l’amore, il sesso, la ricerca dell’anima gemella, l’insoddisfazione, l’orgoglio, la fine di un rapporto e la depressione, fino alla voglia di suicidio che aleggia in alcune persone.
Infine si cerca un motivo per andare avanti con gli “strumenti” che abbiamo e formano l’ossatura del nostro vivere: la famiglia, il lavoro, la comunità, l’identità, i figli, le vacanze, l’amicizia, il senso della vita, i ricordi, Dio, la morte e molti altri.
Due storie parallele che seguono un loro preciso percorso e si incrociano solo sporadicamente: l’analisi della società con i problemi che dobbiamo affrontare e il giornalista che vive questi problemi in prima persona e cerca una risposta.

Angelo Bottiroli, 59enne, è di Tortona e fa il giornalista da 40 anni. Ha collaborato per 20 anni col Gruppo Espresso ed è stato conduttore radiofonico. Dal 2010 è fondatore e direttore del quotidiano oggicronaca.it